Il vino lambrusco
Un tipico grappolo di vitigno lambrusco

Il Lambrusco Mantovano

Vino legato al territorio da una storia millenaria che parte dagli etruschi, passa attraverso Virgilio ed arriva ai giorni nostri attraverso le grandi opere dei monaci benedettini.
Il Lambrusco Mantovano si adatta perfettamente alle richieste del consumatore moderno e consapevole: è un vino che può accompagnare la cucina di tutti i giorni perché non è molto alcolico e non pregiudica il proseguio della giornata. Anzi, la sua dote di frizzante freschezza favorisce una facile digestione. È un vino rosso con tutti i benefici che ne derivano alla salute dalla presenza di antociani e polifenoli tipici dei vitigni a bacca rossa.
Si ottiene da vigneti lambrusco nelle varietà Lambrusco Viadanese o Grappello Ruberti, Lambrusco Maestri o Grappello Maestri, Lambrusco Marani, Lambrusco Salamino, Ancellotta-Fontana o Uva d'oro per un massimo del 15%.

 

 

 
Lambrusco Luna di Marzo - Home page Il Po e la sua civiltà Il Progetto: Lambrusco mantovano Vino lambrusco mantovano DOC Per degustare la cucina mantovana Contatti