Degustare il lambrusco con i tipici piatti mantovani

Degustare il Lambrusco con i tipici piatti mantovani

La gastronomia mantovana, come il territorio, è compresa tra i fiumi Po, Mincio e Oglio; in questo triangolo geografico troviamo il pesce e i prodotti delle selve rivierasche, la gran cerealicoltura, le estensioni a mais, la cultura e l'uso del maiale; tutto è intriso di storia, d'arte e di tradizioni . La cucina mantovana ha, a differenza delle altre province padane, una commistione completa di prodotti di terra e d'acqua, poco diffusa nelle altre cucine tradizionali padane; così accanto ad agnoli, tortelli di zucca, risotto alla pilota, lessi, stracotti, anitre, piccioni, polenta ci sono piatti quali il luccio in salsa, il risotto con la tinca, con il pesce gatto, con i gamberi di fiume, rane, lumache; i prodotti della campagna sono spesso mescolati con quelli dell'acqua come spesso succede nella tradizione popolare.
Popolari e molto gustose sono le grigliate di carne di pollo e di maiale.

L'abbinamento consigliato è sempre con il Lambrusco Mantovano: il nostro può essere degustato presso

 

Un'immagine del ristorante Edelweiss  

Ristorante Edelweiss
Castel D'Ario (MN)- Via Roma, 109 - Tel: 0376 665885
Chiuso il Mercoledì

L'Edelweiss di Castel d'Ario oltre ad essere un noto ristorante è anche un albergo. Nel ristorante vengono proposte tutte le specialità tipiche della cucina della zona, tra le quali spiccano il risotto alla mantovana, i tortelli di zucca, il pesce d'acqua dolce. Il ristorante è curato personalmente dai titolari: in cucina Matteo e in sala Paolo Pergher. L'albergo, che dista appena 10 km dall'uscita Mantova nord dell'autostrada A22 del Brennero, è un due stelle recentemente ristrutturato, dove tutte le camere offrono un buon comfort e sono dotate di bagno privato e aria condizionata.

 
Lambrusco Luna di Marzo - Home page Il Po e la sua civiltà Il Progetto: Lambrusco mantovano Vino lambrusco mantovano DOC Il Lambrusco Contatti